Quando si parla di lavoro, il Capricorno è un segno molto efficiente. Oltre a dimostrare una grande forza di volontà, dimostra una responsabilità encomiabile e necessaria in qualsiasi attività imprenditoriale.
In generale le professioni perfette per il Capricorno sono tutte quelle che riguardano il mondo degli affari. O, in alternativa, i ruoli manageriali. I settori più adatti sono il Diritto, l’Amministrazione, l’Architettura o persino quello militare.
Rimani con noi per scoprire le sue qualità come lavoratore.
Il Capricorno come lavoratore
Coloro che appartengono a questo segno sono persone estremamente ambiziose. Adorano l’idea di tracciare delle mete e conquistarle passo dopo passo. Tuttavia si sentono perfettamente a proprio agio anche nei ruoli importanti e fanno di tutto per ottenerli.
D’altra parte, il Capricorno possiede la straordinaria capacità di approfittare di tutte le risorse di cui dispone. Ed è in grado di gestirle con notevole destrezza per raggiungere gli obiettivi che si è prefissato o che gli sono stati richiesti. È anche capace di identificare qualsiasi strumento gli possa essere utile.
Oggettività professionale del Capricorno
Il Capricorno è un segno che riesce a distinguere fra ciò che riguarda la vita personale e ciò che riguarda il lavoro. Anche se non ha difficoltà nel creare dei legami con gli altri impiegati, di solito non ama approfondire la conoscenza.
Questo aspetto è facile da apprezzare quando assume il ruolo di capo. Quando il Capricorno diventa capo è in grado di stabilire grande disciplina e di gestire i suoi dipendenti senza interferire nel suo rapporto con loro.
Il capo Capricorno
Il Capricorno è sempre un capo abbastanza severo. Il suo amore per la disciplina lo porta a mantenere uno stretto controllo sui suoi subordinati. Allo stesso tempo però si fa in quattro per poter offrire loro un esempio da seguire.
La maggior parte delle persone del Capricorno raggiungono posizioni dirigenziali. Questo può presupporre un grande impulso per la compagnia per cui lavorano, ma anche influire negativamente sulla relazione con i suoi colleghi.
Le sue qualità migliori nel lavoro
Le persone del Capricorno dimostrano uno spirito molto energico e da grandi lavoratori. Da questo derivano molte qualità positive che lo rendono un impiegato deciso e valido.
Volontà
Il Capricorno è un segno che non ha bisogno di essere pressato per lavorare. Dentro di sé possiede infatti il seme della volontà. Ed è proprio questo che lo spinge ogni giorno a esercitare la propria professione. Pertanto non lascerà mai il suo lavoro, anche se gli dovesse risultare frustrante.
Trasparenza
Le persone del Capricorno non sono per niente inclini alle bugie. Questo vale sia in ambito personale, che in ambito amoroso e, ovviamente, lavorativo. Un Capricorno cercherà di essere onesto con tutti coloro che lo circondano nel suo lavoro.
Non ci riferiamo solo ai suoi superiori, ma anche ai suoi compagni dello stesso rango. Il Capricorno cerca di coltivare le sue relazioni lavorative nel modo più onesto possibile. Da questo deriva la sua capacità di essere un amico di cui fidarsi, prima che un semplice collega d’ufficio.
Determinazione
In linea generale possiamo dire che al Capricorno piacciono le sfide. Sul piano lavorativo questo si traduce in una determinazione assoluta nel superare qualsiasi ostacolo.
I Capricorno non abbandonano mai. A prescindere da quanto sia difficile un compito o un lavoro, continuano ad andare sempre avanti. Affrontando qualsiasi progetto senza fermarsi a pensare allo sforzo o all’energia che dovranno dedicare. Il fatto di dover realizzare qualcosa basta per farli andare avanti.
Ordine
Il Capricorno è molto metodico per natura. È così che riesce ad essere un lavoratore molto organizzato, ordinato e lungimirante. Non agisce alla cieca, ma riflette e considera diversi metodi e strategie.
In base a tutto questo, sceglierà l’opzione che ritiene più utile e si aggrapperà a questa fino alla fine. Questa mania di pianificazione il Capricorno la applica sia quando ricopre ruoli importanti che quando ricopre ruoli marginali.
Difetti del Capricorno nel lavoro
I difetti del Capricorno nel lavoro di solito sono legati alla sua grande disciplina. Vediamo quelli più evidenti.
Freddezza nei rapporti
Abbiamo già detto che il Capricorno può arrivare ad essere un amico sul lavoro, grazie alla sua grande onestà. In contrasto, può arrivare ad essere considerato dai suoi compagni come una persona molto fredda.
Il motivo è molto semplice: il Capricorno prende il suo lavoro molto seriamente. Apprezza molto la disciplina e la metterà prima di ogni altra cosa. Questo atteggiamento potrebbe portarlo a giudicare negativamente coloro che lo circondano senza nemmeno provare mettersi al loro posto.
Inflessibilità
Il segno del Capricorno ha molti problemi con i cambiamenti: possiede infatti una natura molto conservatrice. E questo lo porta a scartare qualsiasi tipo di innovazione.
Portando questo a livello lavorativo, scopriamo che il Capricorno si dimostra molto inflessibile con gli altri. Anche quando è necessario provare un nuovo metodo o realizzare una qualche modifica, si dimostra riluttante. Questo difetto gli impedisce di crescere e finisce per influire negativamente sul suo lavoro.