Sogni vividi e reali che ci fanno pensare di essere svegli
I sogni sono quei fatti che viviamo quando stiamo dormendo e le situazioni che ci si presentano in questi molto spesso sono molto affascinanti. Il sogno è direttamente legato alle nostre emozioni e alle nostre esperienze e, in alcune occasioni, è talmente autentico che non ci sembra di dormire. Scopri che cosa sono i sogni iperrealisti o quando i sogni ci sembrano reali.
In alcune occasioni facciamo dei sogni talmente reali che non ci sembrano dei sogni. Sono quelli in cui accadono delle cose che non sembrano strane o alterate, però, quando apriamo gli occhi, arriviamo a chiederci se le cose sono successe veramente o meno. Quale significato hanno i sogni realistici?
Se vai a letto e pensi ad un fatto che ti ha segnato, sia esso una discussione con il tuo partner, una problema di lavoro o un qualcosa che ti preoccupa riguardo ad un familiare, è possibile che questa emozione di paura, irritazione o rabbia persista anche quando ti addormenti.
Perciò finirai per sognare questa situazione. Questi sogni iperrealisti sono talmente intensi che, in alcune occasioni, le persone che li hanno fatti hanno dei falsi risvegli, ovvero pensano di essersi svegliate, di essersi vestite e di essere andate a lavorare, quando in realtà continuano ad essere a letto a dormire.
La fase in cui di solito sogniamo è la fase REM (movimento rapido degli occhi), in cui il cervello è attivo e funziona a pieno per archiviare quei ricordi che deve immagazzinare e per liberarsi di quelli meno importanti. Secondo gli esperti, in questa fase i sogni possono sembrare molto reali perché sono anche molto letterali, dato che il cervello sta dicendo cosa ricordare e cosa dimenticare.
Esempi di sogni realistici e il loro significato
- Sognare che qualcuno muore: un sogno devastante che può essere talmente reale da svegliarsi in lacrime. Eppure, lontano dall’essere un cattivo presagio, si tratta di un sogno che indica un cambiamento importante nella tua vita. Qualcosa finisce perché qualcosa di nuovo possa iniziare.
- Sognare di fare un esame e non conoscere le risposte: un classico sogno che quasi tutti hanno avuto almeno una volta nella vita. Lungi dall’avere a che fare con un esame o da ciò che sai su un determinato tema, gli esperti nei significati dei sogni indicano che si tratta di un segnale di allerta del fatto che dobbiamo imparare dal nostro passato.
- Sognare di volare: è strano che si tratti di un sogno iperrealista, dato che sicuramente non hai mai provato la sensazione di volare con i tuoi mezzi; eppure nei sogni sembra essere talmente reale che, per un momento, ci porta a sentirci come degli uccelli. Volare significa avere la capacità di realizzare le mete che ci prefiggiamo ed è legato alla sensazione di riuscire a raggiungere i propri obiettivi.
- Se il sogno realista si basa su qualcuno che ti insegue e provi una paura che sembra reale, significa che stai rimandando tutti i problemi e che stai fuggendo da una situazione che ti rifiuti di affrontare.
Causa dei sogni iperrealisti
- Stress o ansia: i problemi nella tua vita quotidiana potrebbero essere i fattori scatenanti di questi sogni così vividi. Anche il fatto di vivere delle situazioni drammatiche come la morte di una persona cara potrebbe provocare questi sogni così intensi.
- Farmaci: alcuni medicinali come gli antidepressivi o le medicine per la pressione arteriosa potrebbero provocare questi tipi di sogni che sembrano essere reali.
- Cambiamenti nelle ore di sonno: essere sotto l’effetto del jet lag potrebbe aumentare le possibilità di fare dei sogni realistici.
- Droghe: il consumo di alcol e di droghe potrebbe innescare questi sogni così reali.
- Gravidanza: gli ormoni che intervengono nel processo della gravidanza potrebbero far sperimentare alla gestante questi sogni iperrealisti.
- Problemi di salute mentale: le persone che soffrono di depressione potrebbero avere degli episodi di sogni vividi. Anche le persone che soffrono di schizofrenia o di disturbo dissociativo potrebbero fare dei sogni estremamente intensi e reali.
- Narcolessia: la narcolessia è un disturbo del sonno in cui la persona che ne soffre prova un irrefrenabile desiderio di dormire, oppure è soggetta a degli attacchi di sonno improvvisi e frequenti. E, quindi, potrebbe addormentarsi in situazioni di quotidianità. Le persone affette da narcolessia spesso dicono di avere dei sogni vividi che possono essere strani o perturbatori.
Conclusione
Tutti, in un determinato momento, possiamo fare dei sogni iperrealisti, ovvero dei sogni tanto reali che ciò che succede mentre dormiamo sembra accadere davvero, tanto che al risveglio ci sentiamo turbati o angosciati.
Sono diverse le situazioni che possono causare questi sogni, dallo stress alla gravidanza. Però, se questo tipo di sogni così reali ti creano ansia, puoi adottare delle abitudini di sonno più salutari per farli sparire. Anche se, in genere, sono passeggeri e circostanziali.