In amore il Capricorno è molto osservatore, tattico e meticoloso. Almeno per quanto riguarda gli uomini, che cercano una compagna sentimentale che sia alla loro altezza. Seguire dei consigli per farlo innamorare non è semplice, però qui ti offriamo qualche suggerimento su come fare.
Come è l’uomo Capricorno quando si innamora?
Per quanto riguarda il romanticismo, gli uomini nati sotto la costellazione del Capricorno cercano delle persone simili a loro. Ovvero qualcuno che meriti il loro rispetto e che possieda virtù e modi di pensare simili. Preferiscono coloro che non temono di dimostrare il proprio potenziale come partner e in particolare coloro che spiccano in questo.
Quando inizia a desiderare una relazione stabile, in termini generali sa essere molto analitico. Analizza lo stato emotivo dell’altro, la sua posizione sociale, la sua capacità economica e le sue competenze, fra le altre cose. Basandosi sul proprio giudizio cerca il partner che considera più conveniente.
Una volta che viene sentimentalmente interessato da un altro, questo diventa subito il suo obiettivo. In genere le sue armi sono una personalità che ispira grande fiducia e una relazione densa di dettagli importanti, sia tangibili che di tipo immateriale. Tuttavia in questo processo è intollerante alle bugie, che potrebbero distruggere i suoi desideri.
Bisogna sottolineare che quando si innamora si sforza di garantire lealtà, sicurezza e appoggio totale. Non solo: questo è il suo modo di dimostrare affetto anche nelle situazioni più imprevedibili. Cerca di risolvere i problemi in maniera eloquente, ricalcando la preoccupazione per i suoi simili.
Cosa fare per conquistare un Capricorno?
Per conquistare questo segno, e in particolare i suoi rappresentanti maschili, bisogna innanzitutto dimostrare grande pazienza. Al suo cuore si arriva piano piano, tramite piccole azioni che valgono più di mille parole. Guadagnarsi la sua fiducia non è un compito facile, però l’arma vincente sarà sicuramente il fatto di essere autentici.
Gli uomini del Capricorno apprezzano molto le persone che sono concentrate sulle proprie mete e obiettivi. Stando così le cose, ha senso indirizzare la conversazione verso questo tema, esibendo le proprie ambizioni future. Questa tattica sarà indubbiamente molto efficace per sedurlo.
Una strategia che risveglierà il suo interesse consiste nel far risaltare in maniera occasionale le sue qualità più virtuose. Di tanto in tanto fa bene riempire di elogi la persona che vogliamo come partner. Perciò puoi lanciarti in tutti i commenti più lusinghieri che ci siano, sempre che non esageri.
Oltre a tutto questo, gli uomini che appartengono a questo segno danno grande valore alla cura dell’aspetto fisico. Dedicano parecchio tempo a questo, per fare in modo di essere sempre attraenti alla vista. Logicamente, cercano questa qualità anche nel loro interesse romantico.
Cosa evitare di fare per non spaventarlo?
Per quanto le critiche possano essere positive, con i Capricorno maschi è meglio tenere delle riserve. Specialmente quando si parla di gusti personali o questioni di lavoro, dato che non amano particolarmente i commenti che riguardano la loro vita. Ricorda di mostrare un punto di vista oggettivo nelle chiacchierate intime: lo spazio personale è sacro per chiunque.
Per questo motivo, spingere troppo per forzare un incontro potrebbe rivelarsi controproducente. È meglio rispettare gli appuntamenti concordati al momento adeguato, per non risultare opprimenti.
Parlando di uscite, l’ideale è non dimostrare troppo interesse per gli acquisti sfarzosi a lungo termine. Prima di tutto, questi uomini vedono il fatto di curare le finanze come un atto di estrema intelligenza. Preferiscono condividere le spese quando notano che dall’altra parte il fattore economico viene gestito con cura.
Mostrarti come una sfida è un qualcosa che eccita notevolmente il Capricorno. Seguendo questo ragionamento, farsi vedere irraggiungibili a volte può essere positivo, però senza eccedere fino al punto di sfiorare l’egocentrismo. Pertanto è necessario evitare di dare l’impressione di essere una persona facile nel momento del corteggiamento.
I segni più compatibili con il Capricorno
Toro
All’interno dello Zodiaco, quelli con maggiori possibilità di trionfare sono il Capricorno e il Toro. Di fatto, quando si parla di completarsi a livello sentimentale, questi due raggiungono sicuramente il successo. Data la loro grande intesa reciproca, spesso questa unione viene coronata da un matrimonio felice.
Gemelli
Come compagni nel sesso, insieme possono contare su un mare di piacere. Quando si parla di attrazione nell’intimità, l’uomo Capricorno e la donna Gemelli possono contare su una passione vigorosa. Proprio per questo, è normale che si trovino a meraviglia nelle relazioni sentimentali che non richiedono troppo impegno.
Vergine
Questa unione rappresenta il potere, soprattutto quando i due formano una coppia. Dopo aver iniziato un fidanzamento, i due sono soliti lavorare sui propri punti deboli per fortificare il legame. Appoggiandosi l’uno sull’altro, la compatibilità che dimostrano permette loro di instaurare una storia d’amore senza fine.
Scorpione
In questo caso, la loro unione ha come risultato un amore basato sulla fiducia. Proprio a causa della paura di essere feriti, saranno entrambi riservati. Perciò, quando si uniscono fra loro, trovano il coraggio che li spinge ad impegnarsi in una vita di famiglia.