Un uomo del Capricorno e una donna dello Scorpione formano una coppia praticamente perfetta, una vera forza della natura. Rappresentano la fusione fra terra e acqua e, contrariamente a ciò che si potrebbe pensare di questa combinazione, funzionano meravigliosamente bene. Saturno, che regge i Capricorno, infonde su di loro l’affanno nel lavoro, l’ambizione, la tenacia, la responsabilità e la diligenza; tutto questo è poi unito ad una propensione alla solitudine e all’introspezione. D’altra parte la combinazione fra Marte e Plutone, che influenza gli Scorpioni, conferisce loro uno spirito appassionato, entusiasta intenso e leale. Entrambi hanno grande forza e maturità emotiva e reputano la stabilità importante, anche se in maniera diversa.
Poiché si tratta della combinazione fra un segno di Acqua e fisso come lo Scorpione e un segno di Terra e cardinale come il Capricorno, l’unione fra i due costituisce l’ingranaggio perfetto perché ciascuno arrivi a considerare l’altro come la sua anima gemella. La combinazione delle emozioni portate dalla donna Scorpione con l’essenza fisica del Capricorno arricchisce reciprocamente la vita di entrambi.
Compatibilità generale fra i due segni
Una delle caratteristiche base della compatibilità fra un uomo Capricorno e una donna Scorpione è la brama di progresso che muove entrambi. I due hanno un elenco chiaro di successi che sperano di raggiungere e lavorano duro per ottenerli, aggirando qualsiasi limite o prova che si possa presentare, dato che entrambi condividono anche la qualità della perseveranza.
La combinazione fra un uomo Capricorno e una donna Scorpione presenta numerosi elementi di compatibilità fra loro. Mentre uno è retto da una mente pratica (Capricorno), l’altro contribuisce con la sua spiccata intuitività (Scorpione).
In alcune occasioni, l’uomo del Capricorno ha qualche problema nell’arrivare a comunicare in maniera efficace con la sua compagna dello Scorpione, perché di solito lui non brilla per le sue capacità verbali-emotive e perché a volte lei si dimostra molto riservata nel comunicare i propri sentimenti, circondandosi di un mistero che potrebbe arrivare ad esasperare il Capricorno.
Poiché entrambi sono di natura pratica, sarà una relazione armoniosa e favorevole, non solo sotto l’aspetto romantico, ma anche nelle possibilità di sviluppo lavorativo congiunto, che permetterà ad entrambi di concentrarsi sugli obiettivi comuni senza che questo generi ulteriori conflitti.
Da parte sua, il Capricorno ha sempre i piedi ben piantati a terra, per cui è più propenso ad affrontare le situazione in maniera più razionale e pragmatica, imparziale e senza alcun accenno di emotività.
Fra di loro però non tutto si traduce in somiglianza e anche le differenze costituiscono una buona parte della relazione. La donna Scorpione mostra una grande intensità emotiva, senza però arrivare alla drammaticità, e porta questa sensibilità proprio di fronte all’uomo Capricorno, affrontando le situazioni da un punto di vista intuitivo e meno razionale.
Potrebbero soffocarsi a vicenda se non riescono a bilanciare le situazioni che sono critiche per l’altro. In questo senso, la donna Scorpione deve avere cura di rispettare i momenti di solitudine che il Capricorno richiede, mentre lui dovrà invece cercare di non essere molto possessivo, perché lei è più socievole di lei e ha bisogno quindi di trasmettere i propri sentimenti agli altri.
La chiave fondamentale che garantisce l’unione di questo duo è il rispetto. Un passo falso o un’offesa da parte di una qualsiasi delle due parti, come l’intransigenza da parte di lui o l’ipersensibilità da parte di lei, faranno sì che la relazione venga interrotta senza tante cerimonie.
La compatibilità in amore e nelle relazioni d’amicizia
Sia l’uomo Capricorno che la donna Scorpione aspirano a raggiungere una grande storia d’amore attraverso una relazione matura e duratura e lavoreranno duramente e con sacrificio per ottenerlo. Desiderano un impegno serio e stabile, che duri tutta la vita e che garantisca loro tutte le esperienze che desiderano fare: in entrambi i casi si tratta infatti di persone riflessive, ma che inizialmente potrebbero dimostrarsi diffidenti e insicure, proprio perché fanno fatica ad aprirsi e confidarsi.
L’uomo del Capricorno non dimostra grande abilità emotiva, perché con il suo carattere chiuso, introverso e serio, non sa come manifestare verbalmente i propri sentimenti che solitamente tiene ben nascosti: lui, infatti, si sente molto più a proprio agio esprimendoli a fatti, non a parole. Inizialmente non riesce ad esprimere alcuna tenerezza, perciò dovrà essere la appassionata ed espressiva Scorpione a guidarlo in questo senso, anche perché lei invece ha bisogno di queste manifestazioni. Se lui non riesce a trasmettere l’amore, la tenerezza e la passione che prova e che non sa come esprimere, potrebbe arrivare ad allontanare la donna Scorpione, che prenderà il suo atteggiamento freddo e distante come un disinteresse da parte di lui.
Da parte sua invece la donna Scorpione accetterà un possibile impegno solo una volta che si sia convinta che il duro e distante Capricorno le sta offrendo un amore sincero che riempia tutte le sue aspettative. Spesso, l’appassionata ed entusiasta Scorpione rimarrà ad aspettare che il suo cupo compagno impari a cambiare dal punto di vista emotivo e ad esprimere in maniera più emotiva i sentimenti che prova dentro si sé.
Da buon segno di Terra introverso, il Capricorno si sente a proprio agio solo quando esprime il suo amore attraverso delle azioni ad effetto e concrete, come una bella casa, una stabilità economica o dei regali importanti, prodotto del suo enorme sforzo lavorativo volto a raggiungere il successo, non solo per soddisfazione personale, ma come supporto fisico per i propri affetti, dato che questo è l’unico modo che conosce per esprimerli. Poiché è un uomo chiaro, onesto e leale, sarà assolutamente fedele alla donna Scorpione, ancor di più quando lei incarna tutte le sue aspettative in ambito amoroso.
L’intimità sessuale fra un uomo Capricorno e una donna Scorpione è molto forte per via della combinazione fra la sessualità intensa di entrambi e il contributo della sensualità del Capricorno e della passione dello Scorpione. L’espressione fisica dell’amore che il Capricorno non riesce a manifestare in nessun altro modo è molto ben accetta dall’esplosiva Scorpione, la quale considera il legame fisico fondamentale, nonché il modo migliore in cui lui possa dimostrarle i suoi sentimenti. Una volta che entrambi riusciranno a comunicare all’unisono in questo senso, diventeranno una coppia radiosa.
Nonostante l’aspetto serio, riservato e apparentemente freddo del Capricorno, l’amore costituisce una parte fondamentale della sua vita ed è ciò che per la maggior parte lo spinge al successo e al rinnovamento dei propri obiettivi. Da parte sua la donna Scorpione - che invece sembra essere mossa solo dall’aspetto passionale - cerca un’anima gemella che le offra una relazione seria, stabile e duratura, in cui si senta a proprio agio nell’esprimere i propri sentimenti. Lo scambio amoroso fra questi due segni così riflessivi dà loro una grande opportunità di crescere e di svilupparsi insieme.
La compatibilità nel lavoro e negli aspetti professionali
Viene di nuovo fuori un aspetto fondamentale che l’uomo Capricorno e la donna Scorpione devono condividere perché le cose vadano bene, questa volta in ambito lavorativo: il rispetto. Questo costituisce un elemento a cui entrambi aspirano in ogni aspetto della vita e rappresenta un punto d’onore, perciò si curano di pretenderlo, ma anche di dimostrarlo reciprocamente e nei confronti degli altri.
Un’altra caratteristica di entrambi in una relazione lavorativa è la loro rivalità. Essendo persone molto capaci, entrambi hanno una grande autostima e pretendono moltissimo da sé stessi, raggiungendo quasi sempre gli obiettivi che si prefiggono. La rivalità fra loro sarà il pepe che li spingerà ad avanzare più rapidamente nel raggiungere le loro mete, siano esse congiunte o indipendenti.
Ciascuno dei due deve essere molto efficiente quando lavora da solo, ma anche quando si riuniscono per lavorare in squadra, tutto deve andare alla perfezione: grazie al fatto che entrambi sono solidali con i propri colleghi di lavoro, sono sempre disposti a condividere le proprie conoscenze e adorano ricevere dei riconoscimenti per questo, formano infatti una squadra perfetta. Sanno inoltre integrare le abilità degli altri per sfruttarle a beneficio del gruppo.
Tuttavia quando devono interagire sul lavoro a volte potrebbero sorgere delle difficoltà dovute ai limiti della comunicazione fra un uomo serio e introverso, nonché molto esigente nei propri confronti, con una donna sensibile e che richiede che gli altri comunichino chiaramente con lei, giustificando con ragioni logiche e spiegazioni dettagliate le decisioni che si devono prendere.
Non si tratta di una relazione particolarmente avanguardista, ma di una relazione tradizionale in cui sono ben definiti i ruoli di genere. L’elemento dell’Acqua che regge lo Scorpione porta ricettività ed empatia nella relazione lavorativa, mentre invece l’uomo Capricorno riflette il potere della mascolinità tradizionale, la fermezza, la forza e l’ambizione.
L’uomo Capricorno riveste spesso il ruolo dominante nella relazione: la sua aspirazione è che lei appoggi sempre e comunque i suoi obiettivi professionali, che vengono prima di tutto, anche prima di lei. Tuttavia l’intelligenza emotiva che caratterizza la donna Scorpione di fronte al più semplice Capricorno di solito le permette di raggiungere ugualmente le proprie mete: solo che spesso sono le stesse nella lista e quindi sembra comunque che le abbia raggiunte lui. Se questa coppia desidera soddisfare il suo desiderio di eternità, i due dovranno combinare bene spazio e tempo per non soffocarsi reciprocamente.