A primo impatto, l’amore che nasce fra un uomo del Capricorno e una donna del segno della Vergine potrebbe sembrare quasi ideale e compatibile in quasi tutti gli aspetti della vita, a causa delle numerose coincidenze che presentano in quanto segni di Terra.
Se però andiamo più in profondità, la relazione potrebbe presentare diverse limitazioni. Entrambi sono fondamentalmente pratici nel momento in cui devono gestire le proprie vite e dimostrano di essere persone forti, oneste ed affidabili. Se si può star certi di qualcosa è che ciascuno dei due farà di tutto perché si portino a termine gli obiettivi che si sono preposti nella relazione.
La donna della Vergine potrebbe mostrarsi in apparenza distante, timida e a volte persino fredda, però dentro di sé deve sempre sperimentare dei continui cambiamenti per mantenersi viva. Per questo ha bisogno di un partner che sia totalmente devoto all’amore per lei. Da parte sua, il Capricorno, con la sua estrema riservatezza, potrà sembrare ugualmente freddo, poco comunicativo e disinteressato, però ce la metterà tutta se si è posto l’obiettivo di conquistare una donna.
Compatibilità generale fra i due segni
Le donne del segno della Vergine sono fondamentalmente gentili e idealiste, ma anche profondamente analitiche. La timidezza non impedisce loro di andare alla perenne ricerca della loro anima gemella e per questo sono di solito molto assertive: prendono delle decisioni che le avvicinano al loro obiettivo, pu essendo a volte eccessivamente critiche se le cose non vanno come loro si erano immaginate.
Poiché adorano lavorare, lo fanno con impegno e possono essere molto dure nelle loro valutazioni nei confronti di coloro che invece non fanno le cose secondo il loro giudizio. Per loro il lavoro è quasi sempre incompleto o migliorabile. Pensano che tutto si possa sempre migliorare. Proprio perché sono molto rigorose e perfezioniste, hanno un altissimo concetto dell’amicizia e sono leali e dedite: non accettano tradimenti.
Da parte loro, gli uomini del Capricorno concentrano la loro disciplina e la loro attenzione sull’obiettivo di raggiungere con successo le loro mete, che si rinnovano continuamente, non appena una viene raggiunta. Nonostante siano introversi e amino la solitudine, anche nel lavoro, si dimostrano dei leader perfetti, senza mostrare alcuna timidezza con i propri subordinati e dedicandosi anima e corpo ad una squadra dalla quale pretenderanno lo stesso impegno.
Inizialmente si dimostrano un po’ diffidenti, però se anche gli altri dimostrano loro fiducia, allora si trasformeranno in amici leali e affidabili, anche se di fronte al tradimento sono inflessibili: non perdonano. Su questo ultimo aspetto si differenziano un pochino dalla donna Vergine, che invece ha il cuore tenero e perdona facilmente, nonostante la sua mania di perfezione e controllo.
La compatibilità in amore e nelle relazioni d’amicizia
Entrambi i segni si caratterizzano per la loro capacità di lavoro e perseveranza, perciò faranno di tutto per far sì che anche le loro relazioni personali abbiano successo. Tuttavia, poiché entrambi hanno un lato molto introverso, la loro cerchia di amici stretti è davvero ristretta, però ciascuno di questi amici può star certo di poter contare sull’amico più affidabile che ci sia e questo è valido sia per la donna Vergine che per l’uomo Capricorno.
La donna della Vergine punta ad essere ben voluta, perciò apprezza le manifestazioni d’amore di coloro che desiderano essere suoi amici. Proprio perché è molto esigente nelle sue aspettative, di solito lei scappa dalla maggior parte di coloro che la pretendono, però questo non è un grosso problema per un Capricorno, il quale adora le sfide che richiedono perseveranza e duro lavoro, sia quando è lui a conquistare, sia quando è lui a dover essere conquistato.
È l’intimità lo spazio in cui la convergenza fra l’uomo Capricorno e la donna Vergine si manifesta in maniera piena. Essa costituisce infatti l’occasione perfetta per far cadere le false maschere della freddezza e della distanza e mostrare invece tutto il calore e la passione di cui sono capaci. Poiché la donna della Vergine potrebbe risultare alquanto timida, mentre invece l’uomo del Capricorno si esprime tranquillamente e ampiamente in ambito sessuale, lui la aiuterà ad accorciare le distanze e ad avventurarsi nel godere di una grande esperienza sessuale vissuta in comune.
Entrambi aspirano alla stabilità di coppia e si allontanano dalle relazioni superficiali, per cui faranno in modo che l’intimità sia un motivo per approfondire la loro relazione emotiva e mostrare il loro affetto. Poiché entrambi possiedono un grande autocontrollo, non saranno mai una di quelle coppie in cui abbondano le discussioni e se mai questo dovesse succedere, entrambi metteranno tutta la loro tenacia per superare le differenze e tornare a quella stabilità che tanto apprezzano.
La compatibilità nel lavoro e negli aspetti professionali
Proprio grazie alla loro grande compatibilità, la coppia formata dagli uomini Capricorno e le donne Vergine è quasi insuperabile. I due cercano sempre di dare il meglio di sé e lavorano comodamente l’uno accanto all’altro perché amano esprimersi attraverso il lavoro, cosa che ad entrambi non vorrebbe altrettanto semplice con gli altri segni dello zodiaco perché sono estremamente esigenti e perfezionisti. Come capi o supervisori sono estremamente efficienti, motivo per cui hanno la fama di essere prepotenti e non si conquistano facilmente le simpatie di tutti gli altri. Hanno grandi capacità di organizzazione e sono onesti, etici e responsabili.
La combinazione Capricorno-Vergine è una coppietta armoniosa che condivide gli stessi valori di vita, elemento che li unisce estremamente. Poiché sono molto simili, ma non identici, come del resto nessun essere umano, le diversità fra loro si possono risolvere in maniera diligente da entrambe le parti, che sono disposte ad assicurarsi appoggio reciproco senza limitazioni. Entrambi sono chiari e diretti, perciò lavorano senza nessun dramma per raggiungere quella che considerano la loro relazione perfetta.