Se volete vedere la rappresentazione viva e reale di una società, il miglior esempio è quella costituita dall’unione fra una donna Acquario e un uomo Capricorno. La coordinazione fra i due è molto più armoniosa di quanto uno potrebbe immaginarsi e, nonostante la relazione non sia sempre fatta di giochi e divertimento, entrambi i membri della coppia sono pronti a lavorare affinché la relazione possa funzionare bene.
Ciò che ciascun segno desidera
L’Acquario si riconosce come un segno avanguardista, il cui unico interesse è il futuro. In genere in ambito lavorativo tende a prediligere le opzioni tecnologiche e quelle che si avvicinano di più al suo stile di vita, perciò di solito preferisce intraprendere i cammini inesplorati dagli altri. Coloro che sono nati sotto il segno dell’Acquario, in particolare le donne, si caratterizzano per essere poco convenzionali nel momento in cui devono scegliere un gruppo di amici e le relazioni sociali da sviluppare, mantenendo questo atteggiamento nel corso di tutta la loro vita.
Al contrario, gli uomini del Capricorno si caratterizzano per essere molto più tradizionali nelle loro decisioni e più tranquilli: questo perché sono abituati ad organizzare i propri piani con molto anticipo. Il Capricorno è il segno della stabilità, colui che riflette a lungo sulle possibilità che ha prima di propendere per una delle tante. L’uomo del Capricorno è molto più tradizionale dell’Acquario, perciò gli viene più difficile esplorare nuovi cammini e assumersi quei rischi che invece la sua controparte dell'Acquario affronta con naturalezza.
Poiché hanno delle posizioni così diverse nei confronti della vita, a volte potrebbe verificarsi qualche scontro frontale che, tuttavia, non costituisce un ostacolo nel stabilire una relazione duratura: l’Acquario e il Capricorno riescono sempre a mettersi d’accordo per aggiustare le cose. Dando un’occhiata ai pianeti che reggono ciascuno dei due segni, si capisce facilmente come l’uomo Capricorno e la donna Acquario possono essere molto più compatibili di quanto potrebbe apparire inizialmente.
Da una parte il Capricorno è retto da Saturno, un pianeta caratterizzato dal lavoro intenso finalizzato a stabilire delle basi solide, dal fatto di essere disciplinato da situazioni chiare e dal fatto di curare gelosamente tutte le attività che intraprende. Saturno è anche il pianeta che rappresenta l’autorità, perciò è possibile che il divertimento non sia necessariamente presente nelle persone rette da questo pianeta.
D’altra parte all’Acquario di solito viene associato Urano, anche se il segno è diviso fra Urano e Saturno. Ma è Urano che orienta gli Acquario verso dei comportamenti non tradizionali, oltre che verso l’impulso di aprire delle nuove brecce e di essere dei pionieri; Urano li spinge anche a manifestare fastidi improvvisi senza cause apparenti. Tuttavia, Saturno venne assegnato all’Acquario quando ancora Urano non era stato scoperto e questo si deve al fatto che le donne dell’Acquario, nonostante il loro impulso pionieristico, in fondo in fondo amano la stabilità.
Allo stesso modo le donne dell’Acquario, rette da Saturno, sono più propense a intraprendere dei nuovi cammini e ad esplorare nuovi interessi. Questo pianeta fomenta la curiosità dei suoi due segni affinché indaghino a fondo sulle innovazioni su cui si stanno lanciando e possano proseguire con tranquillità. Anche quando le donne dell’Acquario prendono delle decisioni rischiose in un nuovo cammino, si assicurano in anticipo che tale cammino goda di piani che abbiano una certa stabilità, anche per quanto non siano i più convenzionali. Al contrario, gli uomini del Capricorno non sopportano l’improvvisazione lungo il percorso, ma non per questo rifiutano di affrontare una nuova situazione oppure di esporsi andando alla ricerca di un posto nuovo.
Rispetto e realtà
Le similitudini condivise fra i due segni permettono ad entrambi di combinarsi come coppia, tanto da potersi amare o condividere la vita rispettando ciascuno le caratteristiche della personalità dell’altro, derivate dalla diversa prospettiva tramite cui i due guardano la vita.
Il Capricorno deve imparare a rispettare la costante necessità di improvvisazione dell’Acquario per quanto riguarda i suoi piani e la sua necessità di aprire nuove brecce sociali e di indagare su argomenti nuovi. Da parte sua, l’Acquario deve invece rispettare la tendenza del Capricorno a programmare in anticipo e prevedere tutto ciò che possa succedere dopo. Alla fine, le decisioni riguardanti il rispetto e la tolleranza nell’accettare le caratteristiche della coppia devono essere abbracciati consapevolmente da entrambe le parti.
La relazione Capricorno-Acquario si nutre spesso del confronto sul modo in cui i due si evolvono come coppia. Poiché entrambi hanno una visione diversa sul modo in cui devono affrontare la vita, di tanto in tanto devono analizzare la relazione per assicurarsi che continui a seguire il giusto percorso. È sempre meglio affrontare le differenze sin dall’inizio e discutere di una possibile soluzione, piuttosto che lasciare che i problemi si complichino e possano generare rancore.
Diversi livelli e classi di relazioni
Le caratteristiche di entrambi i segni favoriscono le relazioni imprenditoriali fra i due. L’affidabilità del Capricorno come socio contribuisce alla sicurezza degli affari, mentre la capacità di rischio porterà la controparte dell’Acquario a esplorare al di fuori di ciò che è convenzionale e a portare gli affari ad un nuovo piano di espansione.
Utilizzando questi stessi tratti distintivi, l’Acquario potrà facilmente prendersi la responsabilità della crescita, del posizionamento sociale e della creazione delle reti strategiche degli affari, mentre il Capricorno si dedicherà ad aspetti più rigidi, legati alla stipula dei contratti e alla negoziazione con le controparti.
Le relazioni d’amicizia fra questi due segni in apparenza così dissimili, possono arrivare ad essere armoniose se i due riescono a equilibrare e alternare la spontaneità innata di uno con la necessità di programmazione dell’altro. Se ciascuno dei due si dimostra capace di rispettare ciò che definisce l’altro stabilendo dei limiti che offrano comodità in entrambi i sensi, allora il successo farà perdurare la loro relazione di amicizia.
Fra il Capricorno e l’Acquario le relazioni di indole romantica potrebbero essere invece le più complicate. Questo è dovuto alla tendenza che le donne dell’Acquario hanno a essere poco convenzionali, aspetto che va a scontrarsi con una delle caratteristiche che definiscono il Capricorno, ovvero la sua necessità di stabilità. Questa debolezza potrebbe essere superata se si arriva ad un buon grado di convivenza, in cui ciascun membro della coppia si prende cura in maniera proattiva della relazione. In questo senso il Capricorno deve superare il suo istinto di possesso nella relazione, mentre invece la donna dell’Acquario deve prestare maggiore attenzione al suo partner, in modo da non dargli l’impressione di ignorarlo.
Arrivando al dunque
Prima di tutto dobbiamo tenere in considerazione che il segno solare rappresenta solo uno degli aspetti dello studio dell’oroscopo, in cui il segno ascendente, così come la posizione della Luna e delle altre figure celesti, possiedono un’influenza congiunta sull’espressione della personalità e delle relazioni che si stabiliscono in base a queste.
Per esempio, un Acquario che mostri una grande componente di Sagittario sul proprio tema natale, potrebbe mostrare più della sua personalità di quanto un doppio Capricorno sole-luna sarebbe disposto a tollerare. Al contrario, un uomo Capricorno con ascendente in Acquario che presenti anche altre influenze proprie di quest’ultimo sulla propria carta natale, potrebbe avere una splendida relazione armoniosa con una donna dell’Acquario che nel proprio tema natale abbia una grande quantità di caratteristiche del Capricorno.
La cosa ideale e raccomandabile da fare sarebbe analizzare il tema natale di entrambi i membri della coppia in modo da avere un panorama più ampio su come si possa arrivare ad esprimere la personalità di ciascuno di loro. Ancora meglio sarebbe richiedere l’interpretazione astrologica del tema natale di entrambi da parte di un professionista che sia in grado di confrontarli ed esaminare gli aspetti che convergono e che differiscono, soprattutto se si presentano elementi di disaccordo che la coppia vorrebbe risolvere.