La compatibilità fra l’uomo Cancro e la donna Acquario è una delle più deboli e poco frequenti di tutto lo zodiaco. Si potrebbe dire che questi due segni siano quasi completamente incompatibili, però è necessario spiegare le cause di questo e indicare quelle che sono le eccezioni alla regola. Prima di tutto è necessario spiegare il perché di questa incompatibilità.
Tanto l’Acquario quanto il Cancro sono associati a delle personalità riluttanti al cambiamento e piuttosto invariabili quando si parla delle loro qualità più intime, le quali sono solitamente legate ai problemi che hanno nel mantenere le relazioni stabili. Uno dei problemi degli uomini del Cancro e delle donne Acquario è la loro scarsa inclinazione verso l’impegno. Ma sono veramente così? In realtà ciò che succede è che (per diversi motivi) entrambi i segni sono estremamente riservati, specialmente il Cancro che solitamente è molto introverso e sospettoso.
L’altra faccia della medaglia di questa storia è che proprio a causa della loro riservatezza, l’uomo Cancro e la donna Acquario sono capaci di identificare le cause delle loro differenze e, in seguito ad una sana negoziazione, iniziano a imparare ad avere a che fare con queste e portare avanti una bella relazione.
Compatibilità generale fra i due segni
Ora, il vero problema fra l’uomo Cancro e la dona Acquario affonda le proprie radici nelle loro differenze di carattere e nella loro diversa concezione riguardante l’amore e la libertà. Iniziamo con l’uomo Cancro e la sua singolare personalità. Il Cancro è un segno famoso per la sua emotività.
In termini semplici, l’uomo Cancro è solitamente molto più dipendente rispetto alla propria partner e per questo deve avere la certezza di essere amato oltre ogni condizione. Con il Cancro non bastano le argomentazioni razionali, ma ha bisogno di dimostrazioni di affetto genuine e spontanee perché possa rimanere tranquillo. Con il carattere dell’Acquario succede invece esattamente l’opposto. Le donne dell’Acquario richiedono solitamente molto più spazio rispetto agli uomini del Cancro. Questo per loro è ancora più importante delle emotive dimostrazioni di amore che richiede il Cancro.
Queste differenze si riflettono anche sulla loro concezione di amore e libertà. Mentre infatti il Cancro associa l’amore al compromesso e alla vicinanza costante, la donna Acquario relaziona l’amore con il rispetto per l’individualità e la libertà dell’altro. Trovare un equilibrio tra la vicinanza e la libertà potrebbe essere la chiave per far finalmente funzionare le relazioni fra il Cancro e l’Acquario. Inoltre, è necessario indicare quelli che sono i loro punti in comune o complementari. Per esempio, le donne dell’Acquario dimostrano solitamente un’inclinazione naturale verso le azioni umanitarie, mentre invece gli uomini del Cancro dimostrano un alto senso di empatia e collaborazione, motivo per cui, se condividono una relazione con la donna Acquario, potrebbero finire per condividere valori e aspirazioni.
Infine, è proprio la differenza fra le loro personalità che può essere favorevole alla loro crescita individuale. L’uomo Cancro potrebbe imparare ad essere meno dipendente accanto ad una donna Acquario, mentre, da parte sua, quest’ultima può imparare ad apprezzare altri lati della relazione grazie all’aiuto di un partner del segno del Cancro.
La compatibilità in amore e le relazioni d’amicizia
Iniziamo parlando delle relazioni che entrambi i segni generalmente intavolano. L’uomo Cancro si caratterizza per essere una persona gentile, con un carattere molto sereno (anche se a volte manifesta dei cambiamenti improvvisi), ma che risulta essere abbastanza chiusa e criptica, non proprio estroversa. A causa della loro grande sensibilità, ma anche a causa di una certa vulnerabilità emotiva, gli uomini del Cancro solitamente sono poco inclini a intavolare nuove relazioni.
La donna Acquario, invece, è parecchio riservata, ma per motivi opposti. Nonostante non abbiano delle cattive intenzioni, le donne Acquario sono solite tagliare con facilità quelle relazioni che pensano non apportino molto di significativo. Per questo, molte persone del segno dell’Acquario in genere preferiscono circondarsi solo di un ristretto numero di amici, anche quelle più estroverse che creano delle nuove relazioni con più facilità.
In questo senso, tanto l’uomo Cancro quanto la donna Acquario sono solitamente delle persone riservate che analizzano con attenzione le proprie relazioni interpersonali. E, chiaramente, questo influisce anche sulle loro relazioni amorose.
A causa delle loro personalità tanto dissimili, gli uomini del Cancro e le donne dell’Aquario presentano delle necessità distinte e apparentemente contraddittorie. L’uomo Cancro presenta solitamente delle necessità affettive più marcate, mentre la donna Acquario ha bisogno di una certo rispetto nei confronti della propria individualità e del proprio spazio personale. Questo si traduce nel fatto che l’uomo Cancro richiede l’attenzione del proprio partner per sentirsi amato e valorizzato, mentre quest’ultima richiede che il Cancro affievolisca la propria pressione per non sentirsi soffocata e limitata all’interno della relazione.
Per quanto riguarda l’attività sessuale, queste diverse necessità influiscono sulla loro soddisfazione. Nel caso degli uomini Cancro, il sesso diventa un’occasione di incontro con l’altro, un’attività in cui si dimostra la vicinanza e l’affetto. Per la donna Acquario il sesso è più un mezzo per la soddisfazione personale: non si tratta di ignorare l’altro, ma di concepire l’atto sessuale come uno spazio di soddisfazione personale e di sperimentazione di nuove sensazioni.
Quando una coppia fra una donna Acquario e un uomo Cancro ignora questi aspetti così importanti, ovvero quelle necessità essenziali che ciascuno di loro possiede, di solito l’unica soluzione è lo scioglimento della relazione. Se invece riescono a riconoscere queste necessità, possono collaborare affinché la relazione funzioni e sia favorevole per entrambi. Tanto la compagnia quotidiana quanto le relazioni sessuali possono essere più soddisfacenti e piacevoli se imparano a riconoscere queste differenze fondamentali.
La compatibilità nel lavoro o negli aspetti professionali
In ambito lavorativo, le differenze fra l’uomo Cancro e la donna Acquario sono solitamente più ridotte, ma non inesistenti. In ogni caso, queste differenze si manifestano quando fra i due esiste una relazione gerarchica o quando fra i due prende avvio la competizione. Un’altra differenza fondamentale consiste nel fatto che mentre l’uomo Cancro preferisce lavorare in squadra o con un partner, l’Acquario lavora meglio in maniera indipendente.
Di fatto, questo implica che la donna Acquario tenderà sempre di più del Cancro a imporre il proprio punto di vista su come devono essere realizzate le cose e non ci penserà due volte prima di criticare il lavoro realizzato dal Cancro. Per quest’ultimo questo è devastante, dato che a causa della sua grande emotività non accetta le critiche di buon grado.
Ciononostante, né all’uomo Cancro né alla donna Acquario piacciono i drammi, perciò quando si scatenano dei conflitti o delle piccole discussioni, queste non raggiungono mai dei livelli imbarazzanti. Ciò che può invece succedere è che tanto l’uomo Cancro quanto la donna Acquario mettano la croce l’uno sull’altro senza tornare mai più a lavorare insieme.
Il loro scontro è determinato dai diversi modi che hanno di gestire e confrontarsi con la vita quotidiana. L’uomo Cancro è solitamente molto più emotivo, mentre la donna Acquario è invece più fredda e razionale. Pertanto, quest’ultima non concepisce come una critica possa intaccare emotivamente l’uomo Cancro, mentre questo, da parte sua, non concepisce come una critica possa essere priva di cattive intenzioni o malcontento nei suoi confronti.
Di nuovo, se entrambi riconoscono i propri punti forti e le proprie debolezze, possono formare un’ottima coppia in ambito lavorativo. L’uomo Cancro garantirà una prospettiva più umana e compassionevole nei confronti della donna Acquario, mentre lei lo preparerà ad accettare le critiche, fortificando la sua autostima e la sua stabilità emotiva. Il riconoscimento di questi fattori potrà a sua volta rappresentare un grande beneficio per l’ambiente lavorativo, specialmente se entrambi occupano delle cariche amministrative importanti all’interno del lavoro svolto.