La relazione fra un uomo Cancro e una donna Bilancia è molto complessa. Inizialmente si potrebbe dire che le due personalità sono complementari, cosa non del tutto falsa, però in realtà il loro legame è molto più complicato di ciò che appare. Per comprendere la vera complessità di questa doppietta, è necessario prima comprendere i loro tratti essenziali, i loro impulsi caratteristici e i rispettivi desideri. Tuttavia, ciò che si può affermare (per ora) è che sia la donna Bilancia che l’uomo Cancro sono estremamente riservati all’inizio della relazione: questo non è però del tutto controproducente, ma, anzi, costituisce l’inizio ideale per una relazione forte e capace di affrontare le preoccupazioni comuni di entrambi i segni. Il Cancro e la Bilancia sono segni rispettivamente di Acqua e di Vento, segni molto fluidi (e in questo senso anche abbastanza insicuri) che di solito hanno la necessità di confermare il punto di vista e l’affetto dei propri coniugi ed è per questo che un iniziale atteggiamento scettico potrebbe essere un loro punto a favore.
Compatibilità generale fra i due segni
Andiamo ad approfondire gli impulsi dell’uno e dell’altro segno. Mentre le azioni della Bilancia sono orientate verso la giustizia, le azioni del Cancro sono orientate verso la propria emotività. Nonostante entrambi detestino stare da soli, la Bilancia è molto più mobile rispetto al Cancro. Il Cancro tende infatti ad arenarsi (senza che questo sia un aspetto negativo), mentre invece la Bilancia tende ad essere molto più dinamica e instancabile. Questi fattori potrebbero o entrare in conflitto, o generare un’armonia duratura. Per esempio, in alcuni casi la donna Bilancia potrebbe sospendere la propria emotività in favore di ciò che è giusto fare, mentre invece l’uomo Cancro anteporrà sempre i propri sentimenti di fronte a qualsiasi tipo di situazione. Allo stesso modo, è proprio l’emotività del Cancro che lo porta a dei cambi improvvisi di comportamento, cosa che non va molto d’accordo con la Bilancia la quale, nonostante sia il segno dell’equilibrio, non riesce ad adattarsi rapidamente ai cambiamenti improvvisi nella sua quotidianità.
La stabilità emotiva di entrambi i segni non è molto alta, forse un pochino di più nella Bilancia che preferisce la riflessione all’azione, però anche la sua tendenza all’indecisione potrebbe essere mortale per l’esistenza della relazione fra il Cancro e la Bilancia. Il Cancro non solo desidera garantire sicurezza, ma desidera anche riceverla e, quando questo non succede, si sente abbandonato e solo (cosa che detesta).
Ciononostante, tanto gli uomini del Cancro quanto le donne della Bilancia adorano la pace e la tranquillità, motivo per cui, se entrambi riescono a superare le loro differenze, potranno costruire una relazione duratura e soddisfacente per entrambi. Nonostante alla Bilancia costi un po’ di più impegnarsi, nel momento in cui si innamora veramente farà tutto il possibile per garantire al suo coniuge tutto ciò di cui ha bisogno. In tal senso, tanto l’uomo Cancro quanto la donna Bilancia sono estremamente attenti e servizievoli con le loro persone care.
Se riescono a superare le differenze più accentuate, la coppia formata dal Cancro e dalla Bilancia sarà una delle più belle e stabili possibili. Solo nel momento in cui la Bilancia deciderà di mettere radici e il Cancro imparerà ad essere più flessibile e a controllare le proprie emozioni negative, allora si potrà vedere uno spiraglio di luce su questa particolare coppia.
La compatibilità in amore e le relazioni d’amicizia
Quando si parla di amore, la Bilancia è alquanto contraddittoria. Nonostante le costi parecchio impegnarsi seriamente, quando si innamora veramente, l’impegno diventa la prima cosa che pretende al suo partner. Pertanto, se la donna della Bilancia si imbatte in un uomo del Cancro è molto fortunata, perché sono pochi i segni così attenti al proprio partner come lo è il servizievole Cancro. Quest’ultimo sarà in grado di garantire alla Bilancia il valore che lei esige sempre (elemento che è spesso motivo di scontro con gli altri segni) e, di fatto, quando si tratta di impegnarsi, non c’è segno capace di superare il Cancro. Alla Bilancia vengono spesso attribuiti molta dolcezza e contatto fisico, ma giustamente il Cancro è affascinato da questa necessità della Bilancia, che condivide a pieno.
Uno dei maggiori ostacoli esistenti per la relazione fra i due è sicuramente l’indecisione della Bilancia. Quando non vi è alcun criterio di giustizia in una determinata questione, alla donna Bilancia le costa molto prendere una decisione concreta. In questo tipo di situazioni la Bilancia si sente con le mani legate e il Cancro non può fare molto per lei, soprattutto se si stanno appena conoscendo: in questa fase iniziale il Cancro non si sente ancora abbastanza coinvolto da potersi aprire con la sua partner e tanto meno per suggerirle un modo di agire. Questo fatto diventa ancora più evidente quando i due sono più coinvolti emotivamente, perché la Bilancia può arrivare a ferire profondamente il Cancro se non prende la decisione giusta al momento giusto. A volte può capitare che a furia di pensarci e ripensarci la Bilancia prenda la decisione “corretta” quando è troppo tardi e quando il Cancro è già abbastanza abbattuto emotivamente. Ciononostante, il Cancro a volte è molto tenace e potrebbe darsi che le sue azioni riescano a fornire alla Bilancia l’orientamento di cui ha bisogno per prendere delle decisioni in delle situazioni critiche. La comunicazione assertiva sarà la chiave perché l’uomo Cancro e la donna Bilancia trovino il cammino ideale verso la comprensione e la crescita personale.
Per quanto riguarda invece l’ambito sessuale, poiché nessuno dei due predomina sotto le lenzuola, ma anzi si dimostrano abbastanza versatili, gli incontri fra i due si dimostrano essere molto romantici e sensibili, accompagnati da lunghi baci e momenti di affetto. Ciononostante, questo non costituisce affatto un deterrente grazie alla celebre passionalità della donna Bilancia e all’impeto dominante del Cancro sotto le lenzuola. Il punto forte in questo caso è che entrambi sono estremamente compiacenti ed è per questo che costituiscono un’ottima combinazione in cui nessuno dei due lascerà le cose a metà. Questo potrebbe essere ulteriormente potenziato dalla tendenza della Bilancia a provare delle cose nuove, tendenza che inizialmente potrebbe non essere ben assimilata dall’uomo Cancro, grande conservatore, che, se i cambiamenti vengono introdotti poco alla volta, è però disposto ad aprirsi a nuove esperienze e ad una crescita personale.
La compatibilità nel lavoro o negli aspetti professionali
Sia le donne della Bilancia che gli uomini del Cancro sono degli eccellenti colleghi di lavoro. Sia che svolgano il ruolo di capi o di colleghi, vengono sempre accolti molto bene nei gruppi di lavoro per la loro elevata vocazione al servizio e alla collaborazione. Sia l’uomo Cancro che la donna Bilancia cercano di essere disponibili per chiunque ne abbia bisogno, cosa che li rende non solo accettabili, ma anche desiderabili e necessari all’interno di qualsiasi ambiente di lavoro per elevare il morale del gruppo. A loro volta, in questo modo, sia la donna Bilancia che l’uomo Cancro sono in grado di prosperare e quindi sentirsi tranquilli, validi e integrati all’interno dello spazio di lavoro.
D’altra parte, grazie al loro alto senso di Giustizia, le donne delle Bilancia sono molto meno docili rispetto agli uomini del Cancro. Purtroppo però questi ultimi solitamente sono vittima di diversi abusi a causa della loro gentilezza. Nel caso delle donne Bilancia, queste soppeseranno con molta calma le richieste avanzate e saranno in grado di distinguere tra quelle fatte per vera necessità e quelle fatte invece con cattive intenzioni. Le donne della Bilancia non sopportano nemmeno che qualcuno si approfitti dei loro subordinati, motivo per cui si distinguono in maniera eccellente in qualità di capo.
Poiché le donne della Bilancia sono anche molto perspicaci, riconoscono lo sforzo disinteressato degli uomini del Cancro. Questo riesce loro molto bene, motivo per cui fra loro si crea una sorta di complicità lavorativa tramite cui possono affinare le attività quotidiane a livelli semplicemente virtuosi. Poiché la Bilancia agisce sempre secondo giustizia, il Cancro appoggia sempre i suoi sforzi e, allo stesso tempo, è sempre pronto ad appoggiare qualsiasi idea lei proponga. Ciononostante, tanto la Bilancia quanto il Cancro non accettano le critiche con facilità e, pur non entrando in conflitto quando le ricevono, comunque il loro stato d’animo ne viene influenzato. Una volta superate queste difficoltà, le relazioni lavorative possono essere incredibilmente armoniose e produttive.