Gli uomini nati sotto il segno dei Gemelli e le donne che appartengono al segno della Bilancia costituiscono una delle combinazioni più proficue dello Zodiaco. Entrambi sono socievoli per natura e condividono una curiosità innata, che dà luce alla loro vita e allontana la noia. Altri elementi armoniosi fra loro sono il senso di libertà dei Gemelli che si completa con l’amore per la giustizia e l’equità che invece definisce il segno della Bilancia. Essendo entrambi dei segni di Aria, condividono anche la preponderanza della razionalità sulle emozioni, per cui le loro azioni non saranno mai rette dall’impulsività.
La donna del segno della Bilancia è capace di mantenere in equilibrio le situazioni senza troppi sforzi, perciò riuscirà a bilanciare la mutevole e volubile personalità dei Gemelli. Invece, da parte sua, lui si sente attratto dalla stabilità e serenità della Bilancia, che gli serve da contrappeso per le sue indecisioni. Anche se gli aspetti complementari in questa coppia sono tanti, è opportuno andare a fondo della relazione, in modo da superare i tormenti che si potrebbero presentare, mantenendo fra i due una cooperazione armoniosa e duratura.
Compatibilità generale fra i due segni
Possedendo entrambi delle ottime capacità mentali e amando le belle conversazioni, gli uomini dei Gemelli formano un’ottima combinazione con le donne Bilancia. Poiché i Gemelli detestano la routine e amano la libertà, sono totalmente a proprio agio in situazioni che diano loro piena libertà per le ricerche mondane che possano nutrire la loro curiosità. Da parte loro, le donne della Bilancia sono ugualmente curiose, però il mondo che le attrae è più ampio di quello dei Gemelli: non si limita infatti alla curiosità nei confronti della gente, ma anche nei confronti di luoghi e oggetti particolari.
I loro valori, basati sulla giustizia e sull’equità, costituiscono un punto di riferimento nella ricerca dell’equilibrio di cui hanno bisogno intorno a sé, perciò non solo li pretendono, ma li difendono e li esigono anche nelle persone che sono intorno a loro. Questi due segni condividono il piacere per le avventure e il divertimento, che possono ricercare nelle attività sociali, oppure anche in casa, in delle articolate conversazioni che mettano a confronto quelle qualità intellettuali che entrambi apprezzano reciprocamente.
Entrambi i segni dimostrano una personalità gentile, totalmente opposta alla discussione e allo scontro che cercano di evitare al massimo, risolvendo le difficoltà nella maniera più fluida possibile. Teoricamente queste virtù dovrebbero descrivere la formazione di una coppia perfetta, però la cosa è vera solo fino al punto in cui si manifesta l’indecisione che caratterizza entrambi i segni e che si amplifica quando sono insieme. Con questo limite, avranno delle difficoltà nel decidere chi debba essere il leader e chi debba essere il punto di riferimento nella relazione, perché entrambi contribuiscono in parti uguali nella guida necessaria. Poiché entrambi i segni detestano stare da soli e il loro atteggiamento nei confronti dell’altro è generalmente passivo, si sforzano notevolmente per superare le situazioni ingiuste attraverso la realizzazione delle idee.
La compatibilità in amore e nelle relazioni d’amicizia
Sia gli uomini dei Gemelli che le donne della Bilancia sono persone estremamente socievoli, per cui viene loro naturale l’interazione con le altre persone, così come la loro capacità di stringere amicizia. La Bilancia porta nelle relazioni la sua solidarietà e la sua empatia ed è sempre disposta a collaborare in uno sforzo congiunto, mentre invece i Gemelli, finché si riescano a mantenere delle idee intelligenti e divertenti, si dimostreranno degli ottimi amici che odiano e rifiutano la noia. Questo atteggiamento di fronte alla necessità di distrazione e di entusiasmo nello scambio di idee lo fa tendere alla superficialità: se l’altra persona non soddisfa la sua intrinseca curiosità, cadendo nella noia, il Gemelli girerà i tacchi alla ricerca di nuovi orizzonti. L’affanno nella ricerca della giustizia da parte della donna Bilancia potrebbe aiutare l’uomo Gemelli nel persistere in una relazione, dimostrandogli come sia profondamente ingiusto abbandonare una relazione senza fare alcuno sforzo per salvarla.
Le relazioni intime in questa coppia così razionale si sviluppano con lentezza, mentre si scambiano le idee e organizzano una base emotiva solida e forte. Poiché sono delle persone fondamentalmente razionali, la loro relazione non si farà tentare dalla lussuria, né sarà basata solamente sul sesso. Tuttavia, nonostante la loro natura razionale e passiva, possono raggiungere un’attività sessuale appassionata e intensa, dopo aver posto le basi con l’intelletto.
Gli uomini dei Gemelli sono inclini al flirt: per loro è un atteggiamento naturale, perciò non hanno dubbi nello scusarsi, senza però fermarsi, quando vengono colti in flagrante. Purtroppo questo spesso termina in una delusione che va a scontrarsi con i valori della Bilancia, la quale reclamerà che la situazione venga risolta, cosa che accade molto raramente perché i Gemelli, dato che non comprendono cosa vuol dire essere gelosi, non riescono a capire la situazione. L’unico modo di risolvere la situazione alla base è quello di comunicare verbalmente, cosa che entrambi sanno fare alla perfezione, ma in questo caso sarà la Bilancia a perderci maggiormente perché è molto più emotiva del segno dei Gemelli, essendo retta dal pianeta Venere. In un confronto di idee fra i due, la donna Bilancia sarà estremamente cauta con le parole che sceglierà per esprimere come si sente, mentre invece l’uomo Gemelli dirà la prima cosa che gli passa per la mente, rendendosi conto di quanto le sue parole fossero offensive solo dopo averle irrimediabilmente dette.
La compatibilità nel lavoro e negli aspetti professionali
Gli uomini Gemelli rendono in maniera molto soddisfacente in diversi ambienti di lavoro, ma soprattutto quando lavorano in gruppo: sono infatti capaci di lavorare sotto pressione e di adattarsi a diverse circostanze e colleghi, con cui piace loro scambiare idee e trovare soluzioni originali a conflitti o limitazioni tecniche. Proprio per la grande razionalità che li contraddistingue, gli uomini dei Gemelli condividono con le donne della Bilancia la capacità di generare delle idee che aiutino nella risoluzione di alcuni nodi cruciali sul lavoro.
Da parte loro, le donne della Bilancia si trovano ugualmente bene a lavorare in squadra, però si sentono soddisfatte solo se i carichi di lavoro sono ben ripartiti nel gruppo. Poiché si impegnano sempre nel far valere la giustizia, non si sentiranno a proprio agio se qualcuno non svolge il proprio lavoro e lo carica sugli altri: loro non si placheranno fino a che la situazione non cambierà.
Quando lavorano insieme, i Gemelli e la Bilancia di solito raggiungono un’armonia gratificante. La comunicazione fluida ed effettiva che caratterizza entrambi come esseri razionali, insieme al loro ingegno e al loro interesse ad apprendere, cooperare e a trasmettere le proprie conoscenze, li rende entrambi degli ottimi lavoratori, sia come manager che come impiegati.
Poiché si tratta di una delle combinazioni più armoniose fra i vari segni zodiacali, l’unione fra un uomo Gemelli e una donna Bilancia assicurerà il successo, l’armonia e la felicità. Sarà una relazione stabile ed equilibrata da parte della donna Bilancia e sarà estroversa e socievole da parte di entrambi. L’uomo dei Gemelli da parte sua porterà l’adattabilità che lo contraddistingue, la quale servirà da appoggio alla donna Bilancia, in modo che non si veda costretta a cambiare. Entrambi possono star certi di essere riusciti a trovare la propria anima gemella.