La relazione che si stabilisce fra un uomo Gemelli e una donna Vergine può essere tutto tranne che serena e rappresenterà una vera sfida per le persone coinvolte. Le donne del segno della Vergine sono solitamente implacabili e concentrate sul proprio giudizio, mentre invece gli uomini dei Gemelli sono volubili e si caratterizzano per i loro costanti cambi di personalità, per l’incostanza e per la mancanza di decisione, ma anche per l’innegabile fascino che deriva dalla loro agilità mentale e dalla loro capacità verbale. Se nonostante le loro estreme differenze sono decisi a insistere, proveranno la soddisfazione di un premio che hanno ampiamente meritato grazie al loro lavoro.
Compatibilità generale fra i due segni
Gli uomini dei Gemelli rispondono ad un’immagine naturalmente curiosa, avventuriera e giocherellona, accompagnata da una predominanza della mente sul cuore, che è eternamente alla ricerca di apprendere e vivere nuove esperienze attraverso un rinnovo constante della cerchia di amicizie. La loro predilezione e apprezzamento per la conversazione li porta ad odiare il fatto di rimanere da soli: amano infatti le lunghe e profonde chiacchierate che permettano loro di confrontarsi con altre idee e opinioni e di apprendere nuove cose. Sebbene non si possa aspirare al fatto che un Gemelli si esprima emotivamente e in maniera profonda, il suo fascino e le sue capacità mentali gli permetteranno di colmare in maniera impeccabile questa mancanza. Gli uomini Gemelli non hanno paura di sperimentare attraverso le loro relazioni per imparare sempre di più, anche se poi hanno qualche difficoltà nel prendere le decisioni di vita e per questo preferiscono evitare i conflitti che potrebbero ferire la suscettibilità o i sentimenti di qualcun altro.
L’instancabile ricerca di nuove esperienze e conoscenze, che si potrebbe considerare una virtù, rappresenta un limite nel raggiungere una certa stabilità nelle loro relazioni, perché i loro potenziali partner e le loro persone care si sentono messe da parte da un uomo che è sempre fuori, alla ricerca di nuove persone da conoscere. Spesso si ha un’immagine falsa della freddezza o della lontananza degli uomini dei Gemelli a causa del loro eterno viaggio nel mondo delle relazioni con le altre persone il quale, apparentemente, li allontana dai loro veri affetti; tuttavia, quest’uomo serba un desiderio autentico di compiacere le proprie persone care e una preoccupazione costante di cambiare per adattarsi alle persone che ama.
D’altro canto, l’eterogenea donna Vergine, retta dall’elemento della Terra, è una persona totalmente affidabile e fondamentalmente pratica, la quale combatte fino alla fine per mantenere la parola data, anche nei casi in cui è più difficile mantenerla. Questo esempio pratico di vita, messo davanti ad un uomo Gemelli, esercita un’influenza illuminante su di lui e lo obbliga a riesaminarsi e rivalutare le sue caratteristiche più oscure, come la sia inconsistenza, la sua indecisione e la sia mancanza di costanza. Poiché lei apprezza il lavoro ben fatto e lo sforzo realizzato senza pigrizia né perdita di tempo, potrebbe apparire rigida ed eccessivamente critica se gli interessati si distraggono o perdono totalmente la concentrazione.
Queste aspettative così alte mettono l’uomo Gemelli nel mirino, soprattutto perché la sua indecisione e la mancanza di sicurezza lo paralizzeranno e non avrà volontà di decisione nel combattere per cambiare questa percezione dell’acuta donna Vergine.
Le donne della Vergine sono perfezioniste, per cui aspirano al fatto che si raggiunga questo standard, sia nella loro vita professionale che nella loro vita di coppia e familiare. Il loro idealismo le porta a fantasticare su un compagno che manifesti chiaramente il fatto che le ama e che la rappresenti, proprio come un vero cavaliere, ma per l’uomo Gemelli questa potrebbe essere un’aspettativa troppo alta da raggiungere.
La compatibilità in amore e nelle relazioni d’amicizia
Per raggiungere la pienezza in una relazione, la donna Vergine richiede grande dedizione e tempo, in modo da poter soddisfare le sue aspirazioni di perfezione. Tuttavia, il suo buon cuore la spinge a trattare con cura e dedizione anche i suoi amici e i suoi affetti, aspirando al fatto che essi le diano il giusto valore e apprezzino le sue qualità e i suoi sforzi.
Gli uomini dei Gemelli, al contrario, sono persone dedite a mostrare attraverso la conversazione e l’interazione con qualsiasi persona abbiano attorno l’incredibile mondo della loro mente. Il loro fascino naturale e la facilità nel comunicare li facilita nel farsi nuovi amici, i quali in generale li considerano adorabili. In questo senso, il punto discordante è che poiché gli uomini dei Gemelli vanno sempre alla ricerca di nuove informazioni, si annoiano facilmente e sono inconsistenti, dedicandosi alla continua ricerca di nuove interazioni.
I Gemelli e le donne della Vergine si sforzano, ciascuno in modo diverso, di rendere le relazioni durature e di qualità. Lei cerca qualcuno che la ami con eterna devozione, mentre lui avrà la possibilità di farlo solo una volta che si sarà convinto del fatto che si tratta della donna che ama. Lui ha infatti bisogno di una compagna divertente e leggera, che sia capace di seguirlo e condividere il suo spirito giocherellone e la sua voglia continua di parlare che lo accompagna sempre.
Nelle relazioni intime, si presentano le stesse divergenze di tutti gli altri aspetti su cui si basa la loro interazione, anzi, si può dire che in questo ambito si moltiplichino. L’uomo Gemelli è affettuoso e divertente, però non è per niente l’uomo ideale per lei, che desidera un cavaliere in armatura che salva la donzella in pericolo sulla torre. Inoltre da un lato, la routine e la noia lo sopraffanno, mentre dall’altro deve avere a che fare con le sue insicurezze e la sua mancanza di decisione di fronte ad una donna giusta, trasparente e implacabile.
Un uomo Gemelli può amare veramente e profondamente la sua compagna, però dovrà annullare le proprie caratteristiche naturali per piegarsi totalmente ad una donna così diversa da lui e così esigente.
Da parte sua, la donna del segno della Vergine è passionale ed è proprio nei rapporti intimi che manifesta bene l’amore che la consuma, anche se spesso sotto le lenzuola non riesce a far conciliare le sue necessità con quelle dell’uomo Gemelli, alimentando così le insicurezze e le frustrazioni da parte di entrambi. La capacità di adattamento, la flessibilità e l’ingegno dei Gemelli può aiutarli in questa tensione intima e contribuirà di buon grado a risolvere la situazione, dato che non è propenso ad esprimersi sessualmente senza la componente emotiva che solitamente lo accompagna. Se ciascuno dei due riesce a comunicare in maniera efficace i propri sentimenti nei confronti dell’altro, questa relazione ha ottimi presupposti per prosperare nonostante tutte queste limitazioni.
La compatibilità nel lavoro e negli aspetti professionali
A differenza delle relazioni personali, in cui le loro caratteristiche particolari possono generare spesso degli elementi di tensione, la donna Vergine e l’uomo Gemelli possono formare una magnifica ed efficiente squadra di lavoro, a prescindere delle condizioni in cui si sviluppano. I due segni rispondono bene agli ambienti sotto pressione, sono in grado di lavorare sia in gruppo che singolarmente ed entrambi possono contare sulla loro nota elasticità mentale nel proporre nuove idee per la risoluzione di problemi concreti. La fissazione per la perfezione della donna Vergine creerà spesso degli attriti con molti segni zodiacali sul luogo di lavoro, però questo non succede con i Gemelli, i quali, grazie alla loro tolleranza, accettano di buon grado le esigenze di perfezione di lei e lavorano per soddisfare al meglio le aspettative di un capo tanto esigente. La donna della Vergine di solito non è molto popolare fra i suoi colleghi di lavoro e questo a causa della sua rigidità e della sua smania di perfezione, che pretende non solo da sé stessa, ma anche da tutti i suoi colleghi di lavoro; tuttavia sarà sempre rispettata e apprezzata dai suoi superiori, sempre che la sua rigorosità e la sua etica assicurino l’efficienza nei risultati ottenuti.
L’unione fra un uomo Gemelli e una donna Vergine oscillerà quasi sempre fra due estremi come un pendolo che non smetterà di muoversi frattanto che l’uomo Gemelli non riesca a compiacere l’idealista Vergine, cercando di essere il cavaliere a cui lei aspira, e frattanto che la donna Vergine riesca ad essere meno inflessibile e capace di appoggiare il suo compagno nel prendere le decisioni. Ciò che i Gemelli imparano non se lo dimenticano più per tutta la vita, perciò una volta soddisfatte le aspettative di entrambi e una volta che si sono adattati alle rispettive qualità e debolezze, i due potranno rendere ogni giorno di più la loro interazione più facile.