La compatibilità limitata fra gli uomini del Capricorno e le donne della Bilancia rappresenta una sfida nel momento in cui devono decidere se impegnarsi in una relazione fra loro o meno. L’indipendenza che caratterizza un uomo del Capricorno rispetto alla dipendenza da un compagno che invece caratterizza il segno della Bilancia genererà sempre dei conflitti fra questi due segni. Facendo onore alla loro simbologia, le donne del segno della Bilancia si basano sull’equilibrio e riconoscono il proprio valore in una relazione sana e stabile, mentre invece per l’uomo del Capricorno quello stesso equilibrio non ha senso se si frappone nel raggiungimento dei propri obiettivi.
Poiché sono entrambi degli ottimi lavoratori e le donne della Bilancia hanno una propensione per la collaborazione, la combinazione fra i due nei progetti comuni risulta essere molto favorevole. Esiste dunque la possibilità che un’anima solitaria come quella di un Capricorno si relazioni con successo con un’altra anima indecisa, ma equilibrata? Certo che la possibilità esiste, però entrambe le parti dovranno fare la propria parte nel trovare degli aspetti fondamentali che siano capaci di condividere e a cui devono dare maggiore importanza per far perdurare la relazione nel tempo.
Compatibilità generale fra i due segni
Da bravi rappresentanti di un segno di terra, gli uomini del Capricorno danno grande valore al lavoro, al superamento dei propri limiti e al senso pratico della vita. Sono fedeli rappresentati dell’autodisciplina e della responsabilità, senza accontentarsi di una vita facile, ma anzi cercando sempre di raggiungere i propri obiettivi personali e professionali, che costituiscono il punto centrale della loro vita e che si rinnovano ogni qual volta ne venga raggiunto uno nuovo. Il Capricorno non è mosso dall’ego, ma dalla ricerca e dal mantenimento della stabilità e del rispetto che comporta il successo.
Non ha paura di affrontare le difficoltà, che considera una sfida da superare grazie alla fiducia che ha in sé stesso e grazie alla sua inclinazione a riflettere su tutto ciò che lo circonda. Poiché l’affidamento alla famiglia e ai veri amici è proprio di questo segno, si aspetta sempre lo stesso atteggiamento nei suoi confronti e, se questo non accade, il suo giudizio diventa spietato. La sua propensione alla solitudine e all’introspezione, nonché la sua apparente distanza emotiva, genera delle delusioni nella sua controparte, che si aspetta maggiori manifestazioni d’affetto da parte sua.
Al contrario, le donne della Bilancia si caratterizzano proprio per il loro equilibrio, che diventa una manifestazione a livello sociale. Il fondamento della personalità di queste donne si basa sulle relazioni umane che riescono a stabilire attraverso la loro vita sociale: di fatto non si sentono complete fino a che non incontrano la loro relazione ideale, cercando una relazione stabile e fuggendo da quelle che considerano solo passeggere.
L’equilibrio che caratterizza le donne della Bilancia le aiuta a bilanciare gli aspetti di lavoro con quelli di svago e riposo. A differenza degli uomini del Capricorno, che amano la solitudine, le donne della Bilancia provano una sensazione di perdita quando sono da sole. D’altro canto, essendo la Bilancia un segno che detesta il confronto, queste donne tendono a ritirarsi passivamente e a fuggire dalla conflittualità, atteggiamento che cambierà radicalmente nel momento in cui invece si scontrano con delle situazioni di ingiustizia.
Proprio come gli uomini del Capricorno, le donne della Bilancia possono ugualmente essere implacabili nel giudizio e nella difesa dei valori fondamentali, solo che lo faranno in maniera passiva rispetto alla situazione, correndo anche il rischio di generare dei rancori da parte degli oppositori a causa della loro franchezza. Le donne del segno della Bilancia sono delle mediatrici eccellenti nei conflitti: nel momento in cui devono pensare alla soluzione di un problema sono infatti riflessive e molto attente ai dettagli, ottenendo che vengano stabiliti dei compromessi equilibrati fra entrambe le parti.
La compatibilità in amore e nelle relazioni d’amicizia
Alle donne del segno della Bilancia viene molto facile attirare le persone e farsi delle amicizie. Le cortesia e la gentilezza che le caratterizza si uniscono al loro amore per l’interazione all’interno del gruppo e questo facilita e dà grande valore alle loro relazioni di amicizia. Le loro amicizie sono incondizionate, così come il rapporto reciproco fra lei e il suo gruppo di amici più stretto.
Il fatto che la sua attitudine non sia proattiva, ma che anzi sia la passività a caratterizzare quasi sempre il suo atteggiamento, non significa che lei sia facilmente manipolabile. Al contrario, le donne della Bilancia sono sempre ferme e decise.
Le donne del segno della Bilancia preferiscono le relazioni umane sopra ogni altra cosa, per cui si trovano sempre o circondate dalla loro cerchia di amici, oppure dalle braccia della loro persona amata. All’opposto, gli uomini del Capricorno sono introversi, routinari, solitari e pantofolai, per cui non possiedono una grande cerchia di amicizie e a malapena possono contare su qualche amico intimo. Non rifiuta necessariamente la relazione di amicizia a cui, al contrario, dà grande valore, ma l’uomo Capricorno preferisce invece un’attività solitaria in cui possa esercitare fino al limite le proprie capacità personali.
Quando si arriva al punto di stabilire una relazione intima fra un uomo Capricorno e una donna Bilancia, si saranno già limate le differenze e smussati gli spigoli. In questa relazione il Capricorno è sempre colui che prenderà l’iniziativa, mentre la Bilancia se ne starà comoda in questa situazione. Le difficoltà da superare sono quelle relative alla necessità di intimità emotiva che le donne della Bilancia possiedono oltre al sesso, mentre gli uomini del Capricorno, che hanno una libido molto più forte, hanno parecchie difficoltà nelle relazioni romantiche e di intimità emotiva; eppure, anche se non verrà loro naturale e spontaneo, faranno di tutto per soddisfare la propria compagna, prendendola come una sfida della vita. Fra loro due la comunicazione armoniosa è sempre il miglior strumento per andare incontro alle loro necessità.
La compatibilità nel lavoro e negli aspetti professionali
Gli uomini del segno del Capricorno sono delle macchine da lavoro e sono particolarmente efficienti in quelle situazioni in cui è richiesta una grande guida. Grazie alla loro dedizione, alla loro onestà e alla loro responsabilità possono essere degli ottimi manager o supervisori e servono da esempio a tutta la squadra di lavoro. Non si caratterizzano certo per la loro vicinanza ai lavoratori, però grazie alla loro gentilezza ed esempio otterranno sempre che la squadra si impegni nel lavoro. Poiché sono molto ambiziosi nei loro obiettivi lavorativi, i Capricorno sono generalmente molto meticolosi nei dettagli e non si tirano indietro di fronte alla necessità di lavorare in squadra o di stare addosso a qualcuno per raggiungere un obiettivo, anche se preferiscono decisamente lavorare da soli.
D’altro canto, le donne del segno della Bilancia sono compatibili con qualsiasi tipo di lavoro di squadra e di solito sono molto apprezzate dai loro datori di lavoro per la loro correttezza e dedizione al lavoro: loro spingono gli altri a dare sempre il meglio di sé, cosa che si sposa molto bene con la grande capacità di lavoro e tenacia degli uomini del Capricorno ed è per questo che formano una bella coppietta.
Per quanto la relazione fra un uomo del Capricorno e una donna della Bilancia non potrà mai essere facile, i due possono raggiungere un legame effettivo e di vicinanza se sono sufficientemente flessibili per assicurare che le necessità di entrambe le parti vengano soddisfatte. I due raggiungeranno il punto più alto solo nel momento in cui potranno contare su un legame equilibrato, perché mentre il Capricorno aspira alla sua indipendenza e al suo spazio, la donna Bilancia sogna di mantenersi costantemente aggrappata a lui. Se riescono a negoziare in maniera chiara per stabilire i termini del compromesso, potranno arrivare a sviluppare una relazione che porterà dei frutti per entrambe le parti.