Sia che si tratti di un’amicizia o di qualcosa di più, una relazione fra un uomo del Cancro e una donna dello Scorpione è capace di generare qualcosa di bello e intenso. Poiché sia il Cancro che lo Scorpione sono due segni di acqua, insieme potrebbero incastrarsi abbastanza bene, con quelle piccole differenze che però servono a far mantenere la relazione emozionante e viva. Ci sarebbe davvero tanto da dire sull’intensità e sugli elementi emotivi di questi due segni e, nell’interesse di evitare che queste due onde vadano a scontrarsi fra loro, comprendere le caratteristiche che li definiscono potrebbe essere di grande aiuto.
La possibile relazione fra una donna del segno dello Scorpione e un uomo del segno del Cancro è molto promettente e interessante. La loro unione è una delle più intense e significative dello zodiaco dato che entrambi sono dei segni di Acqua. Le uniche coppie rivali sono quelle Scorpione-Pesci o Cancro-Pesci. La loro unione si basa sul lato emotivo, ma anche sull’auto conoscimento e sulla crescita personale. In questo tipo di relazione i loro difetti reciproci si neutralizzano permettendo che entrambi abbiano una vita quotidiana salutare, poco conflittuale e arricchente.
Compatibilità generale fra i due segni
Se misuriamo l’intensità di questa relazione, otteniamo di sicuro uno dei valori più elevati. Questo potrebbe spaventare molte persone, soprattutto i segni più pragmatici e razionali, però questo è proprio ciò che cattura i segni d’acqua, ovvero l’intensità emotiva. Per questo una donna dello Scorpione e un uomo del Cancro si incastrano così bene fra loro. Una volta che si innamorano, non hanno occhi che l’uno per l’altro. Entrambi sono molto leali e uno degli aspetti della relazione che preferiscono è proprio l’intima connessione emotiva che riescono ad instaurare. Il Cancro trova nella placidità dello Scorpione la tranquillità che tanto desidera, mentre invece lei a sua volta trova nel Cancro il perfetto compagno di vita su cui può scaricare tutte le sue insicurezze e paure più profonde. Ciononostante, così come tutto può essere in armonia e comprensione, potrebbe anche succedere che nessuno dei due riesca a controllare il proprio temperamento.
In questi casi, poiché si tratta di due segni d’acqua, quando si alterano questo potrebbe causare dei gravi danni fra loro. La loro complicità è massima, ma i conflitti che nascono per le cose più semplici sono quelli che possono avere le conseguenze più gravi se le parole non vengono correttamente misurate. Gli uomini del Cancro sono esasperati dalla mancanza di struttura: stabilità, sicurezza e comodità sono tre parole fondamentali del loro vocabolario. Di fronte alle mancanze sotto questo punto di vista, potrebbero perdere tutta la loro compostezza.
La donna Scorpione, da parte sua, con la sua volatilità possiede un carattere forte che non si piega con facilità. In questo modo quando le acque si fanno turbolente fra il Cancro e lo Scorpione la cosa migliore è sospendere l’interazione fino a che entrambi non si siano calmati e si riesca ad intravedere uno spiraglio per il dialogo e la comprensione. In questo senso, lo Scorpione si fa notare perché, come abbiamo detto prima, lei preferisce prima di tutto raggiungere gli obiettivi e risolvere i conflitti, piuttosto che avere la vittoria sul suo partner.
La compatibilità in amore e le relazioni d’amicizia
In ambito sentimentale ci sono diversi aspetti da precisare. Prima di tutto si tratta di una coppia decisamente compatibile. Gli uomini Cancro e le donne Scorpione trovano l’uno nell’altro dei motivi di allegria e soddisfazione in tutti gli ambiti. Ciononostante, in maniera concreta si possono segnalare i seguenti punti. In primo luogo bisogna menzionare che le ansie degli uomini Cancro (che sono molto frequenti) solitamente sono contrastate dallo spirito diretto e audace delle donne Scorpione. Gli uomini del Cancro sono riservati e timidi, mentre invece le donne dello Scorpione sono dirette e piene di arie. Così come l’uomo Cancro ha bisogno anche di convalidare i propri affetti, questa spontaneità e trasparenza dello Scorpione è come se gli arrivasse dal cielo. Il Cancro trova la sua tranquillità (cosa che gli piace molto) quando entra in una relazione con una persona con un carattere come quello dello Scorpione.
Poi bisogna dire che la donna Scorpione non è molto amica della routine. Nonostante trovino piacevole l’emotività del Cancro, non vanno perfettamente d’accordo con la sua tendenza tradizionalista e leggermente conservatrice. Se l’uomo Cancro riesce a placare questo aspetto della sua personalità, sarà in grado di ravvivare costantemente la fiamma della relazione. Bisogna però dire che le relazioni così funzionali come quella esistente fra l’uomo Cancro e la donna Scorpione sono molto rare: entrambi riescono infatti a trovare nell’altro ciò che apprezza di più, ovvero qualcuno con cui poter condividere le emozioni e i pensieri più intimi.
Sotto le lenzuola sono ugualmente dei segni complementari. L’uomo Cancro è per natura un benefattore che prova piacere nel dare piacere e non autonomamente. Questo soddisfa enormemente lo Scorpione che ugualmente si caratterizza per essere molto premurosa e creativa quando si parla di rapporti intimi. Inoltre sono entrambi degli inguaribili romantici, per cui i loro incontri avranno sempre una grande carica mistica e un grande legame emotivo. D’altro canto, lo Scorpione, essendo un segno di Acqua, è molto vicino ai segni di vento, perciò all’interno del suo sottogruppo è quello che tende di più ai cambiamenti e all’innovazione. In questo senso rappresenta il partner ideale per il Cancro, dato che riesce a comprenderlo alla perfezione ed è in grado di proporgli nuovi cammini ed esperienze.
La compatibilità nel lavoro o negli aspetti professionali
Iniziamo parlando del Cancro. All’uomo Cancro piace molto aiutare tutti i suoi colleghi e dedicare lunghe ore ad un compito specifico. Lavorativamente parlando si caratterizza per la sua totale dedizione e per la sua tendenza a elevare la morale del gruppo. Poiché preferisce la sicurezza del non esporsi troppo, non lo si può considerare come un vero e proprio leader. Allo stesso modo, il Cancro si distingue per la sua capacità di offrire soluzioni che, per quanto tradizionali siano, sono sempre sicure e affidabili. Questo viene sempre apprezzato in un contesto di ufficio, però in alcune occasioni potrebbe comportare degli inconvenienti, come per esempio il fatto che il Cancro non tollera con facilità le critiche che gli vengono mosse.
Da parte sua, la donna Scorpione presenta delle caratteristiche molto interessanti che si sposano perfettamente con i punti forti e le debolezze del Cancro. È molto empatica, tende alla leadership e all’innovazione e inoltre possiede molto tatto, finezza e sensibilità nel segnalare ciò che considera essere fatto male. Questo risulta essere ottimo, soprattutto nel momento in cui lo Scorpione richiede un compagno che le dia appoggio nel momento in cui deve realizzare le sue soluzioni originali ed efficienti di fronte ai problemi che si presentano continuamente. D’altra parte, è precisamente lo Scorpione colui che possiede la capacità di tranquillizzare il Cancro nei suoi momenti di rabbia e, ancor più importante, è uno dei pochi segni che, grazie alla sua finezza, riesce a criticarlo senza che questo si senta attaccato o degradato. La sua empatia va di pari passo con la sua tendenza innovatrice e indipendente. Lo Scorpione non solo è una leader nata, ma non manifesta nemmeno dei tratti autoritari. Ciononostante, non bisogna fidarsi della sua gentilezza: la donna Scorpione non è infatti sentimentale come i Pesci, almeno non in ambito lavorativo, per cui persino quando è molto attenta e materna (e spesso proprio per questo), potrebbe rivelarsi molto esigente e risoluta quando vuole imporre la propria autorità.
Un ambiente lavorativo può trovare solo beneficio dalla presenza di un uomo del Cancro. Si tratta infatti di lavoratori instancabili, sempre pronti ad aiutare in qualsiasi momento. Se a questa tendenza si aggiunge la leadership di uno spirito imprenditoriale come quello della donna Scorpione, le cose non possono che andare nel miglior modo possibile. Si tratta di un’ottima accoppiata che non solo funziona bene a livello sentimentale, ma che presenta degli ottimi risultati in un contesto accademico o lavorativo.