Se parliamo di compatibilità, sono le persone che appartengono ad un segno di Acqua quelle più compatibili con lo Scorpione. Nel caso del Cancro e dello Scorpione, oltre che essere sensibili e misteriosi, da buoni rappresentanti dei segni di Acqua in qualche modo devono essere contenuti. Questo contenimento di cui hanno bisogno si esprime in maniera diversa in ciascuno, per cui la comunicazione sarà l’elemento chiave che i due dovranno condividere come coppia.
A prima vista, queste sembrano essere le loro uniche similitudini, però l’intensità e la profondità emotiva emergeranno in tutto ciò che fanno come coppia. Perciò i loro diversi approcci saranno abbastanza compatibili, rendendo possibile quell’equilibrio che permetterà loro di creare una combinazione spirituale soddisfacente.
Compatibilità generale fra i due segni
Sia la donna Cancro che l’uomo Scorpione sono creature complesse e ricche di molteplici emozioni. La donna Cancro non ha paura di sommergersi in questo mare di emozioni e proprio perché è profondamente legata alla Luna, va da un sentimento estremo all’altro. Poiché è una donna abbastanza empatica e sensibile, preferisce la tranquillità e la calma e anche se sta lottando per una causa non giusta, le basta rendersene conto per correggere il tiro.
Nonostante sia molto brava ad esprimersi e ad imparare dagli errori, non riesce a trovare facilmente la fiducia in sé stessa, forse proprio a causa delle molteplici emozioni che fluiscono nella sua vita. Perciò gli Scorpioni, sia come amici che come fidanzati, devono conquistarsi la lealtà e, quando ci riescono, si confermano essere dei partner intuitivi e generosi.
Lo Scorpione è analitico e vede il mondo in bianco e nero: per lui non esiste il grigio, ma valgono solo gli estremi assoluti. Gli piace mantenere il controllo e va sempre alla ricerca del successo, sia in ambito professionale che in ambito personale. È così che riesce a raggiungere i suoi obiettivi lavorativi o a mettere un muro intorno alle sue emozioni, proteggendosi e assicurandosi che non gli facciano del male.
In questa ricerca costante, non sempre si dimostra manipolatore ed egocentrico come potrebbe apparire. Anzi, nonostante tutto, si mostra per quello che è, ovvero un uomo essenzialmente affascinante. In alcune situazioni, lavora per garantire l’amore e la lealtà all’interno della coppia oppure con gli amici e i familiari, per i quali si sacrifica senza pensarci due volte. È radicale ed estremista, nonché leale e possessivo: per questo non si conforma facilmente a quelle relazioni che non lo fanno sentire sicuro e felice.
Possono essere anime gemelle o spiriti affini: in ogni caso si sentiranno sicuri l’uno con l’altro e si completeranno e nutriranno a vicenda. Questo anche perché lo Scorpione garantirà alla donna Cancro la sicurezza di cui lei ha bisogno, mentre lei garantirà allo Scorpione la devozione e l’impegno di cui lui ha bisogno.
L’unione di questa coppia è un impegno a lungo termine, ma solo se i due impareranno a comunicare e a non farsi travolgere dalle loro emozioni.
L’intuizione del Cancro e la sua natura più casalinga sono di grande aiuto per prendersi cura di un segno intenso e malinconico come lo Scorpione. Mentre gli uomini dello Scorpione solitamente sotterrano le proprie emozioni, le donne del Cancro le utilizzano come guida per le proprie azioni. Queste differenze potrebbero sembrare disastrose, però il loro diverso modo di gestire le emozioni potrebbe portare qualcosa di buono alla relazione: quando affogano nelle loro differenze, possono raggiungere profondità esplosive.
Se riusciranno a instaurare una relazione di questo tipo, a mano a mano che i due si conoscono possono migliorare nella comunicazione e riuscire a parlarsi sempre più chiaramente. Nonostante lo Scorpione e il Cancro gestiscano i propri desideri e sentimenti in maniere opposte, questo non farà altro che fortificare la coppia.
La compatibilità in amore e nelle relazioni d’amicizia
Nonostante il modo diverso che hanno di esprimere l’amore, fra lo Scorpione e il Cancro vi è un alto grado di compatibilità, perché hanno parecchie cose in comune. Poiché gli uomini dello Scorpione sono ambiziosi e diretti, si presume che siano anche completamente autosufficienti. Mentre invece ciò di cui l’uomo Scorpione ha disperatamente bisogno è un legame profondo con una compagna che gli sia leale. Non si conforma a nessuno che non sia adeguato a lui e questo perché non si azzarda ad esporre il proprio lato emotivo a chi non lo capisce veramente.
Per questo l’uomo Scorpione ascolta la propria testa, anche quando non vorrebbe farlo, mentre invece la donna Cancro segue il proprio cuore, per quanto male possa fare. Se lo Scorpione si sente sicuro e capito, si affiderà più facilmente alle proprie emozioni, garantendo quella passione e quel legame intimo che qualsiasi partner sogna.
Le donne Cancro sono delle contraddizioni viventi, ma per fortuna l’uomo Scorpione è attratto proprio dai rompicapo. La complessità di una donna Cancro si deve al fatto che mostra i suoi continui cambi di umore, cosa che le permette essere più vulnerabile e appassionata rispetto alla maggior parte delle donne.
Un uomo dello Scorpione può beneficiare dell’intelligenza emotiva della donna Cancro, che lo aiuterà ad essere meno diffidente nel momento in cui deve mostrare le proprie emozioni. Imparerà così a rivelare le proprie emozioni a tutte quelle persone che, normalmente, non le capiscono.
Le donne del Cancro sono creature che utilizzano i propri istinti materni per proteggere e insegnare, perciò si tratta di una combinazione che può funzionare molto bene. Se prendiamo in considerazione il fatto che la vita è piena di relazioni significative che non hanno niente a che fare con il romanticismo o con il sesso e che si trasformano poi nei legami più importanti delle nostre vite, possiamo dire che le amicizie durano più di tutte le altre relazioni.
Se hai instaurato un legame con un uomo dello Scorpione o con una donna del Cancro sei molto fortunato, perché potrai contare sempre su di loro, anche se non vi è una relazione romantica.
La compatibilità nel lavoro e negli aspetti professionali
In campo lavorativo, gli uomini dello Scorpione sono dei leader nati, ambiziosi e orientati a completare gli obiettivi, capaci di trasformare le mete in progetti completi.
Da parte loro, le donne del Cancro sono grandiose quando si assegna loro un compito, perché amministrano saggiamente il loro tempo ed energia per ottenere il successo nel lavoro.
Al di fuori dell’ufficio o della camera da letto, quando lo Scorpione e il Cancro si incontrano sono ottimi amici. La loro amicizia è un legame profondo e duraturo nel tempo.